I 5 motivi per usare la piattaforma WordPress in un blog

Blog, perché utilizzare la piattaforma WordPress
Interfaccia di WordPress fonte: Wikipedia - Alessandro15
Quale piattaforma scegliere se volete sviluppare un blog? L'offerta è davvero tanta: Blogger, Joomla, Drupal, WordPress etc...In questo approfondimento, però, vogliamo darvi 5 motivi perché è meglio usare proprio WordPress (leggi qui per sapere i cinque vantaggi, invece, derivanti dall'utilizzo di Blogger). Da premettere che WordPress è la piattaforma più utilizzata nel 2013 con una percentuale pari al 52% . Insomma, gli utenti preferiscono WordPress. Perché? Ecco i 5 motivi:

Le 5 ragioni perché WordPress è l'ideale in un blog

Permette attività di self hosting: Lo abbiamo già spiegato nell'approfondimento su Blogger ma vi ribadiamo cos'è. Come spiegato qui, nel servizio hosted "è la piattaforma stessa a fornirti il server, ma non sei proprietario a tutti gli effetti del tuo blog". Nell'attività di self hosted, "invece, il sito risiede su un server privato per il quale paghi una cifra mensile o annuale per poterlo ospitare in quello spazio". Una cifra, comunque, non elevatissima.

Numerosi plug in SEO friendly: Volete sviluppare un blog che sia SEO friendly e quindi posizionarlo sui motori di ricerca per le parole chiave che avete scelto? Ebbene, WordPress vi mette a disposizione dei plug in gratuiti che vi aiutano a scrivere articoli in maniera da poter essere posizionati, come per esempio "WordPress SEO by Yoast" o "All in One SEO in Pack". Vi basta solo provare.
I cinque motivi perché è utile usare WordPress
Una funzione di WordPress fonte: pixabay.com - pixelcreatures

Varietà di template: WordPress offre la possibilità di poter scegliere tra tantissimi Template (clicca qui per darne un'occhiata) sia gratuitamente che pagando: ovviamente, in quest'ultimo caso la scelta si arricchisce ancora di più ma anche optando per l'opzione free non resterete certamente delusi.

Interfaccia intuitiva: Forse inizialmente non sarà facilissimo da usare ma WordPress è davvero intuitivo. Tutto ben schematizzato in modo da poter aver le maggiori funzioni in evidenza senza dover perdere tempo a cercare ciò che vi serve.

Community italiana di supporto: Se avete un dubbio o volete semplicemente chiedere informazioni, c'è una community italiana dedicata a WordPress che saprà sicuramente darvi una mano. Basta semplicemente chiedere.


Volete sviluppare un blog o un sito web in WordPress e non sapete come (e da dove) cominciare? Potete contattare la web agency Netminds che ha uno staff ad hoc dedicato allo sviluppo di siti web che esaudirà tutte le vostre richieste. Non vi resta che scrivere al form contatti. Vi aspettiamo!

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social network!


--- Seguici su FacebookTwitterGooglePlus e LinkedIn! ---

Nessun commento

netminds.it. Powered by Blogger.