Le cinque caratteristiche di una landing page efficace

Una landing page
Una landing page fonte foto: flickr.com - Robin Hawkes
Ormai non si può più fare a meno di una landing page. Perché è importante avere una landing page efficace? Da cosa deve essere composta e quali sono le caratteristiche principali che ne aumentano l'efficacia? Se riusciste a sviluppare una landing page efficace, l'intera campagna pubblicitaria che avete ideato ne beneficerà. Noi vi illustriamo, a tal proposito, cinque particolarità che dovrebbe avere se vogliamo che generi l'effetto sperato da noi: iscrizione alla newsletter, acquisto sul vostro portale di commercio elettronico o altro.


Cinque caratteristiche che rendono una landing page efficace

Catturare l'attenzione dei clienti: Una landing page deve avere una forza attrattiva verso gli utenti non indifferente. Il motivo è presto detto: l'obiettivo di una landing page non è (solo) generare traffico ma il fatto che deve generare un'azione da parte dell'utente (un acquisto, un'iscrizione alla newsletter o altro). 

Semplicità e chiarezza: Senza tanti fronzoli, cosa volete offrire? Cosa volete comunicare? Non inserite troppo testo e senza usare termini troppo tecnici o troppo difficili da comprendere. Andate dritto al punto, con chiarezza e semplicità.

Call to Action: Se la landing page (come è normale che sia) debba produrre un effetto da parte dell'utente, è necessario avere una call to action chiara. Volete che l'utente si iscrivi alla newsletter? Invitatelo a farlo. Volete che effettui un acquisto? Mettetelo nelle condizioni affinché proceda all'operazione.
Uno dei tanti temi per sviluppare una landing page
Un tema di una landing page fonte: Tansh Creative

Fiducia e credibilità: Nella vostra landing page non devono esserci tranelli e sotterfugi. Dovete dare e generare fiducia. Ciò vi porta ad essere credibili. E quindi l'utente farà l'operazione che voi desideriate.

Fornire qualcosa in cambio: Per quale motivo l'utente debba fare ciò che gli viene proposto? Offrite qualcosa in cambio. Un esempio? Chi si iscrive alla newletter ha degli sconti su ciò che vendete oppure altri vantaggi. E dovete mettere in evidenza ciò che intendete offrire in cambio.


Hai bisogno di una landing page efficace e di una campagna di web marketing? Nessun problema: la web agency Netminds ha al suo interno uno staff ad hoc che saprà sicuramente fornirti la migliore soluzione possibile: non ti resta che contattarci compilando il form contatti! Ti aspettiamo!

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social network!


--- Seguici su FacebookTwitterGooglePlus e LinkedIn! ---

Nessun commento

netminds.it. Powered by Blogger.