E-commerce, tre motivi per cui sono importanti i social network

E-commerce, i vantaggi nell'essere presente sui social network
I vantaggi dei social network per un e-commerce
Oggi è difficile trovare un portale di e-commerce che non abbia almeno un profilo su qualche social network. Ma quali sono i reali vantaggi per un sito di commercio elettronico essere presente su Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Pinterest, GooglePlus etc... etc...? Premettendo che non tutti i social network sono perfetti per qualsiasi e-commerce e quindi bisogna assolutamente scegliere soltanto quelli più adatti per il vostro business, in via generale ecco i tre motivi principali per cui un negoziante che vende online deve avere un profilo aziendale sui social network. Motivi che - in ogni caso - non sono di poco conto.

Tre vantaggi di avere un profilo social per un e-commerce

Controllare le opinioni dei consumatori: A meno di precise richieste e/o di fatti straordinari (prodotto particolarmente vantaggioso oppure, all'opposto, tentata truffa), l'utente tende più a commentare sui social network che sotto le schede prodotto. Quindi, se siete convinti che state lavorando bene dovete farlo sapere in giro. La migliore pubblicità (oltretutto gratuita), infatti, sono i consumatori stessi. Ed il tutto può essere amplificato dai social network. Un esempio banale: se sulla vostra pagina Facebook tutti gli utenti dicono che sono soddisfatti dei vostri prodotti, perché un utente esterno non dovrebbe acquistarli, qualora gli dovessero servire?

Possibilità di ampliare il proprio pubblico: Essere ben posizionati su Google è importante, ma non è solo la SEO a decretare il successo o meno di un e-commerce. Ci sono numerosi utenti che sono presenti ore e ore sui social network e si informano soltanto tramite questi strumenti. E sarebbe davvero un peccato perdere questa fetta di clienti. Inoltre, su alcuni social network potreste "permettervi" di usare foto più "pesanti" senza rischiare di vedere rallentare la velocità del vostro sito. 

Migliorare l'esperienza di vendita: Un social network è, per definizione, qualcosa di condiviso. E la condivisione - specie con un cliente soddisfatto - migliora l'esperienza di vendita e fa sentire partecipe gli utenti. Non solo: si possono creare contest, concorsi, usare anche messaggi un po' diversi rispetto al solito. Il tutto per rendere (o sembrare di rendere) l'acquisto non soltanto una formalità, ma quasi un piacere.


Hai bisogno di realizzare un e-commerce o di una strategia sui social network per incrementare il tuo fatturato? Sei nel posto giusto: la web agency Netminds ha al suo interno uno staff ad hoc che ti saprà consigliare le migliori soluzioni possibili. Compila l'apposito form contatti. Ti aspettiamo!


L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social network!


--- Seguici su FacebookTwitterGooglePlus e LinkedIn! ---

Nessun commento

netminds.it. Powered by Blogger.