SEO, le tre caratteristiche che dovrebbe avere un e-commerce

Google, tre caratteristiche che dovrebbe avere un e-commerce in ottica SEO
Uno stand di Google fonte: flicrk.com - Sam Greenhalgh
Prima di sviluppare un sito e-commerce, quali sono le caratteristiche in ottica SEO che dovrebbe avere per poter essere ben posizionato nelle SERP di Google? Noi ve ne diciamo tre (ma ce ne sarebbero davvero tante), considerando che l'e-commerce non è uno scherzo e bisogna fare attenzioen a trovare i clienti giusti, come cerca di fare Pyco, azienda specializzata in "Lead Generation": anzi, potrebbe incrementare il vostro fatturato e generare nuove opportunità di business considerando anche che il 2015 potrebbe essere della definitiva esplosione e quindi bisogna farsi trovare preparati ai grandi cambiamenti che sicuramente ci saranno nei prossimi mesi.


Le tre caratteristiche SEO che un e-commerce dovrebbe avere

Schede prodotti originali: Non devono essere copiate da altri siti, nemmeno quelli ufficiali. È vero, le caratteristiche tecniche non possono essere modificate (per esempio la potenza di uno smartphone o di un tablet) ma si possono usare parole diverse per poter dire la stessa cosa. Insomma: dovete lavorare su ogni scheda prodotto se volete che ciò che vendiate venga posizionato in una posizione ottimale.

Offrire valore aggiunto: Qui bisogna aggiungere: non solo per Google, ma anche per i clienti. Entrando nel merito, per "valore aggiunto" si intende un qualcosa che avete soltanto voi (promozioni ad hoc, esperienza utente etc... etc...). Ormai la concorrenza non si vince solo grazie al prezzo: quest'ultimo è soltanto uno dei parametri. In ottica SEO, dovete sempre porre questa domanda:"Perché il mio sito e-commerce deve essere davanti ad un altro? Perché l'utente dovrebbe atterrare proprio sul mio portale e acquistare?". Ecco: se avete la risposta a questa domanda, siete ad un buon punto.

Massima attenzione alle fotografie: Vero, le foto devono essere di un certo livello. Ma senza "pesare" troppo. Una foto di diversi mega potrebbe rallentare notevolmente il vostro portale di commercio elettronico e, quindi, non solo rendere noiosa la navigazione ma portarvi anche a delle penalizzazioni da cui poi non è facile uscire. Foto belle sì, ma leggere e, soprattutto, ottimizzate con i vari tag che Google richiede.


Vuoi anche dare un restyling al tuo sito e-commerce oppure vuoi semplicemente realizzarne uno nuovo ed ottimizzarlo in ottica SEO? Contatta la web agency Netminds compilando l'apposito form contatti: il suo staff dedito allo sviluppo ecommerce Magento saprà offrirti tutte le risposte.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social network! 


--- Seguici su FacebookTwitterGooglePlus e LinkedIn! ---

Nessun commento

netminds.it. Powered by Blogger.