Copywriting, tre regole da seguire per una buona scheda prodotto di un e-commerce

E-commerce e copywriting, tre regole per scrivere una buona scheda prodotto
Tre regole per un buon copywriting in un e-commerce
Scrivere una scheda prodotto per un copywriter non è semplice e ci sono delle regole da seguire. Non soltanto in ottica SEO ma anche semplicemente per invogliare all'acquisto o, comunque, per illustrare nel miglior modo possibile ciò che si sta vendendo. E quindi bisogna prestare la massima attenzione. Perché la concorrenza sul web ogni giorno diventa sempre più forte e bisogna essere innovativi per non farsi trovare impreparati. Non soltanto per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca ma anche cercando di coinvolgere il pubblico. Ecco, quindi, tre direttive da seguire al riguardo.

Tre regole che un copywriter deve seguire per una buona scheda prodotto

Essere coinvolgente: L'acquisto è un'esperienza e va vissuta come tale. Non è soltanto semplicemente un procedimento meccanico. Proprio per questo, infatti, i testi devono essere coinvolgenti e subito far attirare l'attenzione su di sé ed invogliare a leggerne le caratteristiche.

Occhio alle caratteristiche: Sì, ci sono alcune caratteristiche dove si deve necessariamente usare un linguaggio professionale. Ma tante altre, invece, possono essere semplificate. Anzi, vanno semplificate. L'utente deve essere messo a proprio agio e non è detto che sia per forza un esperto di ciò che sta comprando. Il più delle volte, infatti, vuole essere persino rassicurato e, certamente, i termini tecnici non aiutano a trasmettere serenità.

Essere originale: Spesso ci si chiede - giustamente - perché un utente dovrebbe acquistare i nostri prodotti. E questo ci porta spesso ad essere originale nelle scelte del packaging e nelle offerte. Ecco, lo stesso discorso bisogna farlo per le schede prodotto. Perché un utente dovrebbe leggere proprio la mia scheda prodotto? Anche nella descrizione bisogna essere originali. In questo modo, si offrirà un valore aggiunto migliorando l'esperienza di acquisto.


Hai bisogno di strutturare la parte copy del tuo e-commerce? La web agency Netminds ha al suo interno uno staff composto da professionisti che risolverà le criticità del tuo sito. Contattaci compilando semplicemente il form contatti. Ti aspettiamo!

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social network!


--- Seguici su FacebookTwitterGooglePlus e LinkedIn! ---

Nessun commento

netminds.it. Powered by Blogger.