E-mail marketing, tre suggerimenti utili

E-mail marketing, le tre caratteristiche
fonte: pixabay.com - geralt
L'e-mail marketing è una delle tecniche pubblicitarie più utilizzate ma, probabilmente, anche fra quelle più complicate. Non solo, infatti, per la sua difficoltà ma anche perché ci sono delle regole da rispettare, quali il Decreto Legislativo del 30 giugno 2003, n. 196 e la regolamentazione del Garante per la protezione dei dati personali del 29 maggio 2003, a cui bisogna tener conto. Al di là di ciò, comunque, ecco tre suggerimenti utili per poter sviluppare al meglio una campagna di e-mail marketing ed ottenere i risultati che si sperano. Indipendentemente se l'obiettivo sia l'iscrizione ad una newsletter oppure un'acquisto su un sito o altro ancora.

Le tre caratteristiche principali dell'e-mail marketing

Definire il pubblico: È una delle principali azioni da fare per una campagna di e-mail marketing. Del resto, la questione è molto semplice: i potenziali utenti che si vogliono raggiungere devono essere a loro volta potenziali clienti. Esemplificando, se si vendono attrezzature sportive bisogna rivolgersi a persone non solo sportive ma che almeno facciano attività sportiva. Anche a livello amatoriale. Inutile sparare nel mucchio: bisogna avere un target preciso e, soprattutto, interessato.

Definire i contenuti: Spesso viene sottovalutato questo aspetto. Innanzitutto, c'è da dire che per "contenuti" non si intende solamente ciò che c'è scritto, ma il come viene scritto. Ogni target ha bisogno di un linguaggio specifico e, a seconda anche di ciò che vendiate, bisogna utilizzare parole ad hoc. Non si può usare un linguaggio formale in contesti informali e/o viceversa. Se ciò che bisogna scrivere è importante, forse lo è ancora di più come lo si scrive (qui ci sono alcuni suggerimenti utili).

Definire la frequenza: Quando inviare una mail? In quale giorno ed ora della settimana? Quante volte al mese? A queste domande bisogna rispondere prima di inviare una mail. Scegliere il momento perfetto della giornata e/o della settimana per far sì che possa produrre l'effetto sperato. Ed è un fattore a cui prestare la massima importanza: un'orario sbagliato può rovinare tutta la vostra campagna di e-mail marketing.


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