Come aumentare le conversioni in un e-commerce

E-commerce, come aumentare le conversioni
Fonte: flicrk.com - Matthias Rhomberg
Quando si sviluppa un sito di e-commerce, uno dei problemi più grossi che si trova ad affrontare un rivenditore è come aumentare le conversioni. Al di là del prodotto specifico che, ovviamente, ha delle peculiarità proprie, ci sono degli accorgimenti da tenere in mente per poter incrementare le vendite ed aumentare il fatturato. Non solo per quanto riguarda politiche di prezzo o, comunque, per delle campagne di web marketing ad hoc ma si può procedere a diverse operazioni sul sito che potrebbero risultare decisive ai fini del successo del vostro portale di commercio elettronico. Ecco, quindi, tre indicazioni utili per capire come aumentare le conversioni in un e-commerce.


Come aumentare le conversioni in un e-commerce: tre suggerimenti

Massima chiarezza: No, non dovete essere vaghi nel prezzo e sulle descrizioni dei prodotti. Ad esempio, se intendete far pagare le spese di spedizione dovete dirlo subito. E non alla fine, quando, per esempio, il cliente è già sul carrello. Oppure se il prodotto non è attualmente disponibile, scrivetelo subito: magari, se li conoscete già, dite i giorni di attesa. Insomma, niente sorprese.

Design coerente: Questo vale soprattutto se avete già un negozio fisico o, comunque, un logo ben definito. Spesso è un aspetto sottovalutato su come aumentare le conversioni in un e-commerce: il design ed i colori del vostro sito web devono essere coerenti non solo con ciò che rappresentate ma anche con il vostro design ed il vostro logo. Deve essere un unicum così che l'utente non si senta a disagio trovandosi uno stile completamente differente rispetto a quello che aveva immaginato.

Descrizione prodotti: Al di là dei termini tecnici, che in alcuni prodotti è quasi inevitabile usare, bisogna parlare un linguaggio comprensibile agli utenti. Oltre a ciò, bisogna essere accattivanti e suscitare l'attenzione degli utenti. Infine, non dovete esagerare con la lunghezza perché i testi lunghi spesso non invogliano alla lettura e quindi ciò sfavorisce la possibilità di acquisto.


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