Come usare Facebook per un e-commerce

E-commerce, come utilizzare Facebook
Fonte foto: flickr.com - eston Marco Paköeningrat
Volete sfruttare al meglio Facebook per promuovere il vostro portale di commercio elettronico? È un obiettivo a cui, praticamente, ambiscono tutti coloro che hanno il proprio core business online. Proprio per questo, però, gli errori che si commettono sono tanti e, qualche volta, anche gravi. Infatti, pur essendoci delle peculiarità in base alle attività che si intende pubblicizzare sul social network più utilizzato al mondo, ci sono alcune regole generali che valgono grossomodo un po' per qualsiasi tipo di prodotto. Proprio per questo, vi suggeriamo tre indicazioni da seguire se intendete attuare delle strategie di web marketing su Facebook per il vostro e-commerce. Perché sul web ogni singolo errore può costare davvero molto caro. In termini di reputazione e di business.


Usare Facebook per un e-commerce: tre suggerimenti utili

Immagini: Le immagini sono uno strumento a doppio taglio. Se utilizzate bene, come fa la nota marca di birra Ceres all'interno della sua pagina Facebook, possono essere praticamente decisive per il suo successo del vostro brand, aiutando ad incrementare non solo le vendite ma anche migliorandone la reputazione. Quindi bisogna usarla ma con la massima attenzione perché, spesso, non hanno mezze misure: o diventano "Epic Win" o "Epic Fail" (questa pagina Facebook ne raccoglie alcuni).

Coupon: Avete bisogno di aumentare le vendite del vostro prodotto? Utilizzate i coupon, in base ad alcune attività che i fan (o i futuri fan) debbano fare come ad esempio cliccare "mi piace", giocare sulla pagina Facebook o altro.

Contest: I contest sono molto utilizzati perché sono uno strumento utilissimo e, se eseguito nella maniera corretta, funziona davvero. I motivi dei successi dei contest sono da ricercarsi innanzitutto nell'elevata capacità di coinvolgimento degli utenti (di solito non è previsto alcun costo per questi ultimi) allettati dal premio finale. Ciò genera engagement, nuovi fan e - spesso - anche nuovi clienti da poter poi fidelizzare. Occhio, però, che bisogna rispettare il regolamento che prevedere lo stesso Facebook relativo ai contest.


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