Le caratteristiche di un sito e-commerce mobile

Le caratteristiche di un e-commerce mobile
Fonte:Wikipedia Tanzer Fotografie / VeroPay - Eigenes Werk
Quali caratteristiche dovrebbe un sito e-commerce mobile? A cosa bisogna prestare attenzione e quali sono gli errori da evitare? E se pensate che la navigazione da dispositivi non fissi sia superflua, sappiate che in Italia il 26% delle transazioni avviene da mobile: non solo, secondo alcune indagini, ben il 90% degli abitanti del BelPaese abbandona il carrello prima dell'acquisto. Insomma, tutti i particolari - anche quelli che spesso erroneamente vengono considerati più insignificanti - sono importanti per incrementare il business del proprio portale di commercio elettronico. In questo caso, però, analizzeremo i punti di forza che dovrebbe avere un sito responsive, in modo da garantire una user experience elevata anche da tablet e smartphone, sempre più in crescita fra i giovani ed i meno giovani.

Le tre caratteristiche di un sito e-commerce mobile

Velocità: Ormai non si può più farne a meno. Se dal desktop l'utente è disposto ad aspettare anche qualche secondo in più, dal mobile la musica cambia. Se il sito dovesse caricarsi dopo 4 secondi (che sono già tanti), allora rischiereste davvero di aver perso un potenziale cliente. La velocità è quasi la prima caratteristica che deve avere il vostro sito.

Design ad hoc: Il design deve essere compatibile con tablet e smartphone. L'utente non deve essere costretto ad ingrandire o rimpicciolire un testo o un'immagine per poter visualizzarli al meglio e, quindi, deve navigare in maniera fluida e senza intoppi. Anche perché così potrebbe fidelizzarsi e diventare un cliente fisso. 

Massima chiarezza: Per chiarezza si intende il fatto che, spesso, approfittando del fatto che lo schermo di uno smartphone o di un tablet possa essere più piccolo di un monitor per un pc fisso, si omettano dei dettagli tipo il costo di spedizione, possibili extratasse etc.. etc... Questo è un grosso errore: non bisogna cercare di truffare il cliente ma, anzi, giocarsi la carta della sincerità che, chissà, potrebbe essere un punto a favore e generare fiducia.


Vuoi sviluppare un sito e-commerce che sia anche navigabile da mobile? Contatta l'agenzia di comunicazione Netminds che, attraverso il suo staff composto da professionisti del settore, saprà esaudire tutte le tue richieste. Compila il form contatti: ti aspettiamo!



L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social network!


--- Seguici su FacebookTwitterGooglePlus e LinkedIn! ---

Nessun commento

netminds.it. Powered by Blogger.