Come aumentare le conversioni di un e-commerce

Come aumentare il tasso di conversione di un e-commerce
Fonte foto: flickr.com - Maria Elena
Uno dei principali obiettivi di un sito e-commerce è aumentare il tasso di conversione (cioè il rapporto in percentuale tra il numero dei visitatori che accedono ad una pagina e quanti di questi compiono l'azione desiderata che viene detta conversione) in modo da aumentare il fatturato ed incrementare il proprio business. È un obiettivo, comunque, non facile da raggiungere anche se ci sono diversi stratagemmi da poter adottare. Proprio per questo, vi illustriamo tre indicazioni da seguire per poter non solo agevolare la navigazione degli utenti che si recano sul vostro portale di commercio elettronico ma permettere di incrementare il tasso di conversione eliminando gli errori più comuni che si commettono al riguardo.


Tre suggerimenti per aumentare le conversioni di un e-commerce

Colori: Un aspetto molto sottovalutato dal punto di vista psicologico, soprattutto per chi non si affida ad esperti del settore, è l'importanza dei colori. Come sostiene anche magentiamo.it, ad esempio, se il colore nei bottoni del checkout dovesse essere verde, ciò favorirebbe i click dei clienti che quindi sarebbero invogliati ad uscire. Situazione completamente opposta, se dovesse essere rosso. Un po' come il semaforo: se è verde si passa, se è rosso no.

Tempi di consegna: Bisogna essere precisi e sinceri. Non si devono dare tempi di consegna inventati o, comunque, non conformi alla realtà. Anche perché un cliente insoddisfatto può rovinare la vostra reputazione attraverso commenti negativi in giro per il web.

Sconti per clienti fidelizzati: I clienti amano essere coccolati e, quindi vogliono avere un trattamento di favore. Ecco, ad una soglia di spesa potete tranquillamente offrire degli sconti o, comunque, a quelli che spendono continuamente non far pagare le spese di spedizione, ad esempio.


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