Come creare un URL SEO-friendly

Come creare un URL SEO-friendly
Come creare un URL SEO-friendly fonte: Wikipedia
Una degli aspetti su cui bisogna prestare la massima attenzione per quanto riguarda la SEO è la creazione di un URL che piaccia ai motori di ricerca. Infatti, l'URL non deve essere intuitivo e gradevole soltanto per gli utenti ma anche per i motori di ricerca che, decifrandolo, riescono a capire di cosa parla il link e posizionarlo. Spesso, infatti, l'URL è uno degli aspetti che viene meno considerato perché cambiare e modificare ogni URL può essere un'operazione macchinosa ma è importantissima per il vostro sito web. Come creare, però, un URL SEO-friendly? Ecco tre suggerimenti che potrebbero risultare molto utili. Fermo restando che, però, un URL cosiddetto "SEO-friendly" è solo uno dei tanti aspetti da considerare per poter posizionare al meglio un sito web.


Come creare un URL SEO-friendly: tre suggerimenti

Parola chiave: Forse non è così decisivo come un tempo inserire la parola chiave all'interno dell'URL, però, se non viene "forzata", perché non inserirla all'interno dell'URL? Sicuramente aiuta e, proprio per questo, se potete inseritela all'interno della vostra URL.

Stop word: Cosa sono le stop words? Sono congiunzioni, articoli, pronomi che sono di contorno ad un long tail. Ad esempio, in un URL "miosito.it/come-ottimizzare-un-sito-web", la stop word in questo caso è "un". La domanda è: intacca o meno il posizionamento se, ad esempio, un utente (rifacendoci all'esempio precedente) scrive "come ottimizzare sito web" ed il mio URL è "miosito.it/come-ottimizzare-un-sito-web"? Come spesso capita per la SEO, è impossibile dare una risposta univoca e certa. Se proprio volete fare a meno delle stop word, cercate di non cadere in errore.

Lunghezza: A meno che non sia strettamente necessario, l'URL non deve essere superare i 70/80 caratteri altrimenti potrebbe diventare più difficile posizionarlo. Meglio un URL breve ma chiaro e coinciso.


Hai bisogno di migliorare il posizionamento del tuo sito web o di svilupparne uno nuovoScrivi alla web agency Netminds compilando semplicemente il form contatti: il nostro staff troverà la soluzione migliore per te e riceverai una risposta in brevissimo tempo. Ti aspettiamo!



L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social network!


--- Seguici su FacebookTwitterGooglePlus e LinkedIn! ---

Nessun commento

netminds.it. Powered by Blogger.