Joomla o WordPress: qual è il CMS migliore?

Fonte: Wikipedia - Thecodeintellects
Quando si sviluppa un sito web che deve essere aggiornato continuamente e generare business, il primo aspetto da tenere ben in mente è decidere il CMS (Content Management System). Fra quelli più utilizzati in tal senso ci sono Joomla e WordPress: qual è il CMS migliore tra i due? È una domanda a cui è difficile dare una risposta univoca poiché, spesso, dipende anche dalle abitudini, dagli obiettivi e da cosa ci si aspetta graficamente. Qualche mese fa, al riguardo, abbiamo approfondito le piattaforme per lo sviluppo di portali e-commerce: questa volta elencheremo quattro aspetti generali per un sito web e come, a tal proposito, agiscono WordPress e Joomla. Certo, bisogna considerare tantissimi altri aspetti dal punto di vista tecnico ma ne abbiamo scelti quattro a mo' di esempio e per un approfondimento generale.


Joomla e WordPress: due CMS a confronto

Funzionalità: Per quanto riguarda WordPress, le funzionalità base sono ottime ma, se si vuol entrare nello specifico, è necessario installare dei plug in che, però, d'altro canto, permettono davvero di fare praticamente tutto ciò che si vuole. Per quanto riguarda Joomla, invece, ha delle estensioni di default e, quindi, la versione "base" è più completa di quella di WordPress. Fermo restando che anche con Joomla esistono numerosissimi plug in.

Multilingua: All'interno di WordPress non esiste il multilingua nativo mentre su Joomla sì. Ovviamente, per risolvere questa problematica, si può installare tranquillamente uno dei moltissimi plug in che risolvono la questione.

Community: Hai un dubbio su un plug in o un template? La community di WordPress è così numerosa che sicuramente saprà darti una risposta adeguata essendo davvero composta da numerosi utenti. Quella di Joomla, invece, ha meno utenti: forse, perché, il CMS più diffuso è WordPress.

Facilità di utilizzo: WordPress ha una facilità di utilizzo davvero impressionante. È molto intuitivo e, anche se Joomla con le nuove versioni ha migliorato l'user experience del back end, non è ancora ai livelli di WordPress da questo punto di vista.


Hai bisogno di sviluppare un sito web per la tua attivitàScrivi alla web agency Netminds compilando semplicemente il form contatti: il nostro staff troverà la soluzione migliore per te. Ti aspettiamo!



L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social network!


--- Seguici su FacebookTwitterGooglePlus e LinkedIn! ---

Nessun commento

netminds.it. Powered by Blogger.