Come gestire le recensioni negative su Facebook

Come gestire le recensioni negative su Facebook
Fonte foto: jisc.ac.uk
Non sapete come gestire le recensioni negative su Facebook? Siete un'azienda presente sui social network e ogni volta che un utente scrive qualcosa che non vi piaccia, non sapete che fare? Prima di leggere i nostri suggerimenti, c'è da fare una piccola premessa: cancellare una singola recensione su Facebook è impossibile. Non si può fare. O tutte, o nessuna. E per farlo basta andare su "informazioni sulla Pagina", poi su "indirizzo" e togliere la spunta “mostra la mappa, le registrazioni“. Oppure andare su "Informazioni" a sinistra (dove c'è la mappa) nel diario della pagina. Se si passa sopra con il mouse appare una matita: cliccarci sopra e andare su "Modifica". Poi su "Informazioni pagina", "indirizzo" e infine togliere la spunta "mostra la mappa, le registrazioni". Ricorda che, però, in questo modo la tua pagina potrebbe subire delle modifiche. Fatta questa piccola premessa, ecco come gestire al meglio le recensioni negative su Facebook.


Come gestire le recensioni negative su Facebook

Rispondere in maniera educata anche se dovessi avere ragione: La parte grassetta è la più importante. Spesso, si sa, i clienti possono prendere un abbaglio ed essere vittima dei propri pregiudizi e lasciano un commento negativo. Anche se voi doveste avere ragione, è importante rispondere in maniera educata, capire il problema ed esporre il proprio punto di vista. Se, invece, avete capito di avere sbagliato, oltre a chiedere ovviamente scusa, offrite qualcosa: un buono, un prodotto o altro.

Prendersi il giusto tempo per rispondere: Prendersi il giusto tempo per rispondere ad una recensione su Facebook, non vuol dire rispondere troppo tardi o troppo presto. Quando avete risolto e siete usciti dalla fase di panico dovuto ad un commento negativo, rispondete. In modo da avere la massima lucidità. Se, invece, sapete che per rispondere avete bisogno di più tempo, avvisate che impiegherete qualche giorno.

Attenzione alla lingua: Nelle regole su come gestire le recensioni su Facebook, ci sentiamo di inserire anche l'attenzione alla lingua. In pratica, dovete stare attenti alla grammatica italiana (se rispondete in italiano) poiché una vostra gaffe potrebbe farvi coprire di ridicolo e rovinare la vostra reputazione. Stessa cosa se doveste rispondere in un'altra lingua: rileggete più di una volta cosa state scrivendo.

Cercate di farvi rispondere in privato: Di solito le recensioni negative sono sempre scritte in pubblico mentre quelle positive in privato. A questo punto, con una "scusa" (ad esempio, "abbiamo bisogno dei tuoi dati") potete discutere privatamente di ciò che è successo per poi, se avete risolto il problema soddisfacendo l'utente, chiedere di rilasciare un feedback pubblico sulla discussione.

Hai bisogno di curare i tuoi profili social in maniera professionale? Dai un'occhiata al nostro portfolio e scrivici compilando semplicemente il form contatti: il nostro staff è a tua disposizione. Ti aspettiamo!


L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social network!


--- Seguici su FacebookTwitterGooglePlus e LinkedIn! ---

Nessun commento

netminds.it. Powered by Blogger.