Hai un negozio fisico e un e-commerce? Ecco alcuni suggerimenti

Hai un negozio fisico e un e-commerce? Ecco alcuni suggerimenti
Fonte foto: Wikipedia - MVCOSHOP
Chi ha sia un negozio fisico che un portale di e-commerce, spesso si trova a dover compiere delle scelte rischiando di compromettere il vostro fatturato. Uno degli errori più comuni che si commettono è sicuramente quello di privilegiare o l'online o il negozio fisico. La verità è che - se avete entrambi - è necessario che camminino in parallelo e se seguano uno stesso percorso. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti per far sì che entrambi possano rendere al meglio.

Non stravolgete tutto: La tentazione è sempre la stessa: si ha il negozio fisico e si vuole sviluppare un e-commerce cambiando la grafica in una maniera netta e schietta stravolgendo la vostra filosofia. È uno degli errori più comuni che si possa fare: lo stile, i colori, la grafica dell'online devono seguire quelli dell'offline poiché gli utenti devono capire subito che si tratta del vostro portale avendo già una certa familiarità.

Saper ascoltare i clienti: È un aspetto a dir poco fondamentale. I clienti vanno ascoltati sia nel negozio fisico che online. Se per quanto riguarda il primo caso, basta semplicemente formare i dipendenti, nell'online è necessario avere una squadra che possa rispondere in tempo reale a tutte le richieste che possano esserci. Quante volte è capitato di non saper gestire una recensione sui social network oppure di non rispondere alle mail? Ecco, sono errori da non commettere. Inoltre, c'è anche un altro aspetto da valutare: se un consumatore può anche aspettarsi che alle nove di sera la struttura sia chiusa, probabilmente quella stessa convinzione non ce l'avrà se invia una mail e pretende una risposta in tempi brevi.

Integrare negozio fisico e negozio "virtuale": Deve esserci una collaborazione tra il negozio fisico e virtuale. Ad esempio, essere sempre aggiornati su quanti prodotti siano rimasti e quali esauriti. Oppure nella sezione FAQ integrare le domande che vengono rivolte più spesso nel negozio fisico o, ancora, fare campagna online per invitare le persone a venire nel negozio. Queste sono solo alcune idee, ma una perfetta integrazione può portare innumerevoli vantaggi.


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