Come fare una scheda prodotto in un e-commerce

Come fare una scheda prodotto in un e-commerce
Fonte foto: Tech in Asia
Uno dei maggiori interrogativi che si pone chi vuol sviluppare un sito di e-commerce, è come fare la scheda di un e-commerce. Sembra una banalità o una cosa semplice, in realtà richiede tempo, dedizione e competenza. Sì, perché spesso - vuoi per mancanza di tempo, vuoi per la fretta - sul web sono presenti schede prodotto che non solo sono poco inclini ad essere SEO-friendly ma, spesso, non sono neppure invitanti affinché l'utente possa effettuare l'acquisto. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti utili su come fare una scheda prodotto in un e-commerce. Ovviamente ce ne sono tantissimi altri e questi sono solo alcuni fra gli aspetti più importanti


Come fare una scheda prodotto in un e-commerce

Testi "a-temporali": È spesso un aspetto sottovalutato all'interno dei suggerimenti su come fare una scheda prodotto in un e-commerce deve esserci anche il fatto che i testi debbano essere a-temporali. Cioè, in pratica, possono essere letti sia in inverno che in estate. Qualche esempio? Se siete un negozio che vende abbigliamento e, quindi, commercializzate merce sia estiva che invernale, nei prodotti per l'estate non dovete scrivere frasi del tipo "mancano pochi giorni all'estate" poiché l'utente può capitare su quella pagina anche d'inverno e avere l'impressione che il sito non sia aggiornato e lasciato a se stesso. A meno che non cambiate continuamente le descrizioni: in realtà, basterebbe scrivere dei testi che vadano bene 365 giorni all'anno.

NON copiare: Abbiamo scritto "NON" tutto maiuscolo perché è un aspetto fondamentale: le schede NON devono essere copiate da nessuno, nemmeno dai siti dei brand. Altrimenti si rischia di non essere ben posizionati su Google. La domanda sorge spontanea: ma tutte le schede prodotto devono avere descrizioni originali? Sì, tutte. Anche se ce ne sono 5mila.

Chiarezza e correttezza: Non provate a fregare l'utente. Dovete essere chiari e trasparenti. Il prezzo deve essere completo e non devono esserci sorprese finali sul carrello, dire un prezzo nella scheda prodotto senza specificare che è senza le spese di spedizione e aggiungerle alla fine.

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