Come utilizzare Pokemon Go nel marketing

Come utilizzare Pokemon Go nel marketing
Fonte foto: YouTube - XprojectOriginal
Chi si occupa di marketing deve prestare la massima attenzione a tutte le novità che la tecnologia offre. E, oggi, sembra quasi inutile dirlo, c'è Pokemon Go, la cui app è più usata di Facebook. Che sia una moda passeggera o meno, in ogni caso è opportuno capire come (e se) sia possibile sviluppare delle strategie di marketing utilizzando queste creature ideate in Giappone nel 1996. Prima di entrare nel vivo, però, diamo due definizioni che possono risultare utili a chi non ha dimestichezza con l'applicazione: modulo esca e PokeStop. Il modulo esca è un oggetto che permette di attirare i Pokemon verso un Pokestop prestabilito. Cosa sono i Pokestop? I Pokestop sono dei punti di interesse - generalmente musei, piazze etc... etc.. - dove è possibile curare i Pokemon, avere strumenti per giocare e tanto altro ancora. Dopo questa premessa, andiamo al sodo della questione.

Applicare Pokemon Go al marketing

Come sostiene anche il portale inc.com, prima di tutto è necessario sapere se la vostra attività sia un Pokestop o una palestra di questi animaletti. Il motivo è presto detto: se la vostra attività fosse davvero un Pokestop, potreste attirare gente in maniera gratuita. Basterebbe semplicemente diffondere la voce...Ad esempio, il B&B "Fruscotto" a Verona ha scritto un post su Facebook il 19 luglio 2016 in cui ha invogliato gli utenti a venire nella sua struttura poiché ci sono diversi Pokemon. Non siete un Pokestop? Nessun problema: va bene anche se il Pokestop è vicino a voi. Lanciate un'esca nel Pokestop e inventate un qualcosa per cui le persone debbano passare prima da voi (ad esempio, se siete un takeaway potete dire "mangiate una pizzetta da noi prima di catturare i Pokemon"). Per quanto riguarda le palestre dei Pokemon, qui dovrete fare di necessità virtù: ad esempio,
Pokemon Go
Fonte foto: YouTube - UpComing Zone
se avete una palestra accanto, potrete offrire uno sconto a chi ha conquistato quella palestra. O, ancora, mettervi d'accordo con la palestra in questione e avere un pannello elettronico nel vostro negozio che dice quale squadra ha conquistato la palestra e invitare le persone a conquistarla. Infine, naturalmente, postare tutto sui social attraverso anche degli hashtag ad hoc. A questo punto, la domanda potrebbe sorgere spontanea: e se un'attività fosse lontana da un Pokestop o una palestra? Nessun problema: recatevi nei punti di Pokestop, ad esempio, e lanciate un'esca mettendo in evidenza come siate stati voi ad offrire l'esca alle persone. Non solo: potrete fare anche delle dirette su Facebook e Twitter (e altri social, ovviamente), caricare dei video, pubblicare foto etc... etc... Tutto qua? No! Potrete anche mettere in palio dei premi: chi recupera un tot di Pokemon avrà un coupon, ad esempio. Insomma, le iniziative sono davvero tante. E se doveste pensare che sia una moda, vi consigliamo di far presto. Perché nel marketing tutto può cambiare da un giorno all'altro.





Hai bisogno di attuare le migliori strategie di marketing anche utilizzando le ultime novità del settore tecnologico? Scrivici compilando semplicemente il form contatti e troveremo la migliore soluzione per te. Il nostro staff è a tua disposizione. Ti aspettiamo!


L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social network!


--- Seguici su FacebookTwitterGooglePlus e LinkedIn! ---

1 commento:

  1. Haven't started playing Pokemon Go? Download The Latest Version (Available for Android and iOS)

    RispondiElimina

netminds.it. Powered by Blogger.