Come aumentare le vendite del tuo e-commerce

Come aumentare le vendite per il tuo e-commerce
Fonte foto: publicdomainpictures.net - George Hodan
Hai deciso di vendere online i tuoi prodotti e non sai come aumentare le vendite per il tuo e-commerce? Un'indagine di Accenture Consulting, che ha coinvolto oltre mille PMI presenti in dieci paesi di cinque continenti, ha cercato di capire come si possa incrementare, qualora fosse possibile, il fatturato di chi vende online. Ed i risultati, per alcuni aspetti, sono davvero sorprendenti. Pensate che il prezzo di un prodotto sia tutto? No, non è tutto. È importante, certo, ma ci sono anche altri aspetti da tenere in considerazione. Qualche esempio: il 66% degli utenti acquista in base alla modalità di consegna ed alla facilità di navigazione del sito. Non è, però, la percentuale più alta: per il 76% degli utenti è fondamentale, nella scelta di un rivenditore da cui acquistare, la policy delle restituzioni.

Il report, inoltre, ha messo in evidenza quelle che sono state chiamate, senza tanti giri di parole, le "5 regole d’oro dell’e-commerce". La prima è rendere soddisfatto il cliente e metterlo a proprio agio. Certo, detta così sembra un'indicazione molto generale ma nel dettaglio, ad esempio, si potrebbe fornirgli un codice con cui può tracciare la spedizione del prodotto in modo che possa capire quando gli debba arrivare (giorno e orario inclusi). La seconda riguarda la restituzione del prodotto. Niente sotterfugi: chiarezza e procedure semplici. Il prezzo è soltanto il terzo fattore. Qui è inutile girarci intorno: bisogna essere economici, in relazione a ciò che si vende. La quarta regola viene definita "fornitura di servizi segmentati", cioè adattare la propria offerta a ciò che è l'offerta online. La quinta - e ultima regola - è la personalizzazione delle offerte e delle merci: sì, anche se la vostra fetta di mercato è molto piccola, bisogna cercare di inserire in catalogo prodotti che possano soddisfare tutte le richieste degli utenti. 

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