Black Friday 2018: dalle origini a stelle e strisce ai numeri in Italia

Ancor prima delle feste natalizie c'è un grande appuntamento per gli appassionati di shopping.
Un fenomeno che negli Stati Uniti è ormai consolidato da decenni e che in Italia sta riscuotendo, anno dopo anno, sempre più successo.
Già perché il Black Friday continua a guadagnare proseliti: in fondo a chi non piace fare acquisti e regalarsi qualcosa di nuovo?
Nel prossimo articolo andremo a svelare le radici di questo evento di livello mondiale e quelli che sono i numeri impressionanti che si registrano in Italia.

Black Friday Italia 2018 - Netminds blog


Le origini del Black Friday

Aleggia un  po' di mistero sulla nascita del venerdì nero.
Sono infatti due gli eventi storici che si possono ricondurre alle sue origini.
Il giorno post Ringraziamento del 1950 rimase nella storia per la polizia di Philadelphia.
Gli agenti furono infatti travolti dalla folla che si riversò per le strade: non solo per lo shopping compulsivo ma anche per l'incontro di baseball tra Navy ed Army da non perdersi per niente al mondo.
L'altro avvenimento risale invece al 1939 quando il presidente a stelle e strisce Franklin D. Roosevelt diede una grossa mano ai grandi retailer americani, anticipando il il giorno del Ringraziamento e dunque il Black Friday di una settimana, per aumentare così i giorni di distanza dal Natale.
Ancora oggi però si fatica a comprendere di chi sia la paternità di questo appuntamento diventato ormai di rito non solo nel Nuovo Continente ma in tutto il mondo.



Black Friday 2018 in Italia

Statistiche che evidenziano una costante crescita anche nel nostro Belpaese.
Rispetto allo scorso anno, stando ai numeri del Codacons, ci sarà una crescita del 10%.
Saranno ben 15 milioni gli italiani coinvolti per una stima di spesa all'incirca di 1,6 miliardi di euro.
1 miliardo giungerà dagli acquisti online che diventano sempre più importanti ed acquistano maggior fiducia da parte dei clienti.
Il portale trovaprezzi.it prevede un aumento di ricerche del 20% rispetto al 2017: l'anno scorso i tre trend topic riguardavano i giochi della Play Station 4, smartwatch e sneakers da ginnastica.
Stesso sito che in occasione del Black Friday 2018 vanterà oltre 17 milioni di prodotti in 500 categorie differenti: insomma ci sarà solo l'imbarazzo della scelta.
Tra gli e-commerce più attivi non può che esserci Amazon che lo scorso anno registrò ben 2 milioni di ordini e quest'anno è pronta a rilanciare con una dieci giorni di offerte dedicate, iniziata il 16 novembre e che terminerà a ridosso del Cybermonday.
Gli altri 600 milioni invece deriveranno dal mercato offline.
Interesse non solo per prodotti elettronici ma anche per capi d'abbigliamento o arredamento per la casa.
Insomma il Black Friday non risparmia proprio nessuno!


Quale sarà il tuo acquisto?

E voi come state vivendo l'avvicinamento a questo Black Friday?
Vi darete alla pazza gioia acquistando più di un prodotto?
Oppure attenderete il periodo natalizio per effettuare compere?
Il 23 novembre avremo tutti la risposta definitiva.




Nessun commento

netminds.it. Powered by Blogger.