Rimuovere i tasti di condivisione sui social network? Fa aumentare le conversioni!

Click alla call to action: aumentano se si tolgono i pulsanti di condivisione social
Screen shot dell'articolo su wmo.com
Se rimuovete i tasti di condivisione sui social network nelle schede prodotto nei vostri siti e-commerce, potreste aumentare la conversione. Sembra paradossale, ma è il risultato di un test svolto da Mohita Nagpal, redattrice del sito ufficiale di WMO, uno strumento che si occupa di effettuare dei test A/B per vedere quali sono le migliori soluzioni a livello di marketing. Alla fine della spiegazione sul perché e sul come si è arrivati a questi risultati, è presente una delucidazione dettagliata sui motivi di un risultato che - a prima vista - potrebbe far storcere il naso.

Il test è stato effettuato su taloon.com, un e-commerce che vende, fra le altre cose, impianti elettrici e materiali per giardinaggio. L'obiettivo del portale di e-commerce era aumentare i click sulla "call to action" richiesta all'utente. Jani Uusi-Pantti, il CEO del portale, ha provveduto ad eliminare i tasti di condivisione di Google+, Pinterest e  Facebook nelle schede prodotto. I click sono aumentati dell'11,9% e ha effettuato questo test per una settimana. Sfatando una leggenda: che i tasti di condivisione dei social network facciano aumentare i click sulla "call to action". No, non è per forza così. Mohita Nagpal ha spiegato ciò alludendo a due ipotesi: la prima è che, comunque, le condivisioni sui social erano poche e questo addirittura poteva generare un effetto opposto (l'utente poteva chiedersi perché nessuno condividesse quel prodotto) e l'altra è che la condivisione sui social può essere motivo di distrazione. Difficilmente con una pagina si possono avere più di due obiettivi: se l'obiettivo è far aggiungere prodotti sul carrello, perché mettere i pulsanti social? Al di là di tutto, però, il test dimostra come il marketing non sia per nulla una scienza esatta ma è necessario fare sempre dei test e non aver paura di adottare soluzioni che - di primo impatto - possano sembrare rischiose. Non esistono, in sintesi, formule magiche.


Hai bisogno di una strategia marketing per il tuo e-commerce? Sei nel posto giusto: la web agency Netminds ha uno staff ad hoc per attuare le migliori strategie di web marketing. Non ti resta che contattarci compilando l'apposito form contatti. Ti aspettiamo!

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social network!

--- Seguici su FacebookTwitterGooglePlus e LinkedIn! ---

Nessun commento

netminds.it. Powered by Blogger.