Dimmi cosa cerchi, ti dirò chi sei: le ricerche degli italiani nel 2018

Dopo la vigilia, il Natale e Santo Stefano la prossima festa imminente è senza dubbio il Capodanno
Ma al di là dei dubbi amletici sul dove trascorrere la prima notte del 2019, c'è ancora un'altra domanda da porsi in merito all'anno che sta per concludersi.
Cosa hanno ricercato gli italiani in questo 2018?
Andiamo a scoprirlo insieme: dalle parole più digitate sui motori di ricerca alle domande tech più in voga dell'anno corrente.

Ricerche Google 2018


A sorpresa la nostra Nazionale ha mancato la qualificazione ai Mondiali in Russia, merito di un CT non all'altezza come Giampiero Ventura.
Ciò nonostante con altrettanta meraviglia è proprio questa la parola più ricercata dagli italiani, come svelato dal report pubblicato da Google.
Sport che di fatto guadagna le altre due posizioni sul podio.
La morte prematura di Sergio Marchionne è la seconda ricerca più effettuata, mentre Cristiano Ronaldo con il suo passaggio dal Real Madrid alla Juventus colleziona la medaglia di bronzo.
Purtroppo il 2018 si è reso protagonista di altre scomparse celebri: Fabrizio Frizzi, il noto e amabile conduttore televisivo è al 4° posto, mentre il più giovane dj Avicii ed il compianto capitano della Fiorentina, Davide Astori occupano rispettivamente la 9° e 10° posizione.
Il Grande Fratello, nonostante sia giunto alla sua 15° edizione, si attesta al 5° posto: un format che purtroppo non passa mai di moda...
Solamente 6° e 7° posizione per lo scenario politico nostrano con Governo ed elezioni 4 Marzo che hanno poi portato al contratto tra Movimento 5 Stelle e Lega che non compaiono in questa speciale classifica.
Manca citare l'8° posizione conquistata dal festival di Sanremo: la tradizione musicale continua ad interessare gli italiani tra un #gnigni e l'altro...



Ricerche italiani 2018


Interessante anche il quadro restituito negli ultimi 365 giorni riguardante quelle che sono le richieste a Google per quanto riguarda le domande tecnologiche...
Al primo posto il sempreverde e temuto backup che attanaglia ancora milioni di italiani.
Il termine screenshot diventato ormai d'uso quotidiano è ancora una pratica oscura per molti, essendo di fatto la seconda richiesta.
Fa sorridere pensare che il terzo "come fare" più ricercato in questo 2018 riguardi invece il far apparire la chiocciola.
Alle posizioni 5°, 7° e 8° spazio ai social: come effettuare il best nine su Instagram ed ottenere più followers sulla piattaforma di Zuckerberg e come fare foto su Tumblr.
La professione di blogger attira molti italiani, tanto che realizzare un blog personale si attesta al 4° gradino.
Come fare un video allo schermo, cugino del tanto agognato screenshot, è invece al 6° posto.
Ultime due posizioni che riguardano invece il come fare una recensione e il numero privato, che ci fa ritornare indietro agli anni 90.



Ricerche tech "come fare"


Le ricerche rispecchiano quelli che sono gli interessi, gli usi ed i costumi dei nostri connazionali.
Un quadro che restituisce l'immagine di un paese di calciofili, appassionati ai reality e con un occhio rivolto all'attualità...
Un'istantanea che tutto sommato non differisce poi così tanto dalla realtà.

Nessun commento

netminds.it. Powered by Blogger.